Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Bonus Sociale gas

Il Bonus Sociale Gas è regolamentato dal Testo Integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale (TIBEG) https://www.arera.it/it/docs/13/402-13.htm

  • Che cos’è il bonus sociale gas?
    Il "bonus sociale gas" (attivo dicembre 2009) è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale
  • Chi può chiedere il bonus sociale gas?
    Potranno richiedere il bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 8.107,5 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.  Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale.
  • Come viene corrisposto il bonus sociale gas?
    Il bonus sociale gas è una forma di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale è viene corrisposto sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale. Per i consumatori che utilizzano impianti condominiali. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane. 
  • Che validità ha il bonus sociale gas?
    Il bonus è valido per dodici mesi e può esserne richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. 
  • Come richiedere il bonus sociale gas?
    Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro Istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte. I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm.
    Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE. Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico. 

Ulteriori informazioni 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente https://www.arera.it/it/index.htm o chiamare il numero verde 800.166.654