Cogenerazione
Impianto di cogenerazione presso l’Ospedale Carlo Poma
L’impianto di cogenerazione dell’ospedale Carlo Poma di Mantova è costituito da una centrale di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica che sfrutta la potenza di un motore endotermico, a combustione interna, alimentato a gas naturale.
L’impianto è a servizio sia dell’ospedale che della rete di teleriscaldamento cittadina.
Il cogeneratore, costituito da un efficiente motore endotermico a ciclo diesel a 4 tempi raffreddato ad acqua, concorre alla produzione di energia elettrica e di vapore per l’utenza ospedaliera (2 MWe a massimo carico), e di acqua surriscaldata necessaria per il sistema di teleriscaldamento.
Il vapore ottenuto viene prodotto grazie all’inserimento, sulla linea fumi del cogeneratore, di una caldaia a recupero che consente la produzione di circa 1.200 kg/ora di vapore destinati – in via prioritaria – all’utenza Ospedaliera. La rimanenza, invece, è riservata ad uno scambiatore vapore/acqua surriscaldato appositamente per la cessione di calore destinata al teleriscaldamento.
Il motore cogenerativo è ad alto rendimento: ha un risparmio di energia primaria (PES) maggiore del 10% ed un rendimento totale (elettrico+termico) maggiore dell’80%.
Nella centrale è anche presente una caldaia di integrazione e di soccorso da 11,6 MW a servizio del teleriscaldamento. La stessa è ad acqua surriscaldata a tubi di fumo ed è alimentata a gas naturale.
sei informa
news Fonti rinnovabili
A Mantova dal 21 al 24 giugno il Seminario Estivo di Symbola
La XXI Edizione del Seminario Estivo di Symbola, che siamo molto felici di sostenere, si terrà a Mantova, al Teatro …
Leggi tutto