Assicurazione clienti finali
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet arera.it.
Per maggiori informazioni, tra cui il contratto di assicurazione, il modulo per la denuncia di sinistro, il numero verde e l’indirizzo di posta elettronica del contraente, visita l’apposita sezione del sito di CIG presente qui.
Allegati e modulistica
distribuzione gas
Clienti finali

richiesta preventivo e altre prestazioni
Come richiedere un preventivo di allaccio alla rete gas

sicurezza post contatore
Disposizioni per accertamenti sulla sicurezza degli impianti

bonus sociale gas
Cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo

assicurazione clienti finali
Copertura assicurativa contro gli incidenti da gas

ricostruzione consumi gas
Disposizioni a seguito di accertato malfunzionamento del contatore

informazioni e reclami
Indicazioni su come richiedere informazioni o inviare un reclamo