Bioenergie
Olio animale
L’impianto di cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e calore) si trova all’interno dello stabilimento di macellazione Inalca di Pegognaga ed è alimentato prevalentemente da un combustibile ottenuto dall’olio animale derivante dalla colatura del sottoprodotto di macellazione a matrice grassa. In alternativa, può essere utilizzato l’olio di origine vegetale.
Biogas
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di cui è dotata la discarica di Mariana Mantovana, gestita da Mantova Ambiente – società del Gruppo Tea – prevede che il biogas prodotto dalla fermentazione anerobica dei rifiuti smaltiti in discarica debba essere utilizzato per la produzione di energia per il tramite di motori endotermici. A tale scopo, presso la discarica, è attivo dal 2003 un impianto di produzione di energia elettrica che assolve a tale compito, oltre ad una torcia per la combustione del biogas che entra in funzione solamente in caso di mancato funzionamento dei motori.
Nel 2020 l’impianto è stato rinnovato con l’installazione di 2 nuovi motori da 360kW, con un nuovo trasformatore elettrico BT/MT e con un kit di deumidificazione utile a migliorare la qualità del biogas in ingresso motori con conseguente incremento del rendimento dei motori stessi ed allungamento della loro vita utile. La produzione dell’impianto è di circa 2,8-3 milioni di kWh/anno.
sei informa
news Fonti rinnovabili
A Mantova dal 21 al 24 giugno il Seminario Estivo di Symbola
La XXI Edizione del Seminario Estivo di Symbola, che siamo molto felici di sostenere, si terrà a Mantova, al Teatro …
Leggi tutto