Bonus sociale gas
Il Bonus Sociale Gas è regolamentato dalla Delibera 26 settembre 2013 402/2013/R/com concernente il testo integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas.
Il testo sopracitato contiene la disciplina dei bonus elettrico e gas per i clienti domestici in condizione di disagio economico e/o fisico (TIBEG).
In particolare, con la specifica Delibera 23 Febbraio 2021 n. 63/2021/R/com e s.m.i., Arera ha avviato – con decorrenza al 1° gennaio 2021 – il nuovo regolamento per il riconoscimento automatico agli aventi diritto del bonus sociale gas per disagio economico, superando una volta per tutte il precedente sistema conosciuto e definito come “a richiesta”.
Il Bonus Gas è, quindi, definibile come un mero sconto automatico sulla bolletta. É introdotto dal Governo e ed è reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei rispettivi Comuni al fine di assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia sia alle famiglie in condizione di disagio economico che a quelle particolarmente numerose.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina relativa al bonus gas presente sul sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente oppure chiamare il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.
distribuzione gas
Clienti finali
richiesta preventivo e altre prestazioni
Come richiedere un preventivo di allaccio alla rete gas
sicurezza post contatore
Disposizioni per accertamenti sulla sicurezza degli impianti
bonus sociale gas
Cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo
assicurazione clienti finali
Copertura assicurativa contro gli incidenti da gas
ricostruzione consumi gas
Disposizioni a seguito di accertato malfunzionamento del contatore
informazioni e reclami
Indicazioni su come richiedere informazioni o inviare un reclamo