Contatori smart

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Contatori smart

Sei s.r.l., società di distribuzione responsabile del servizio misura del gas, dal 2015 ha avviato l’adeguamento dei contatori gas ai requisiti di telelettura e telegestione.

La campagna di sostituzione dei contatori gas non comporta alcun costo diretto per i clienti finali ed è regolamentata dall’Autorità (delibera 631/2013/R/gas, aggiornata con 501/2020/R/gas s.m.i.) che, oltre a definire le modalità temporali del programma di adeguamento con sostituzione, stabilisce i requisiti minimi e le funzionalità dei nuovi contatori elettronici.

Successivamente, con la delibera 269/2022/R/gas s.m.i. ARERA ha definito specifiche disposizioni in materia di performance del servizio di misura gas per tutti i punti dotati di smart meter, distinte da quelle previste per i misuratori tradizionali.

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Tra le caratteristiche essenziali inerenti alla sostituzione dei nuovi contatori occorre, anzitutto, tenere presente che: 1) la sostituzione è gratuita secondo gli obblighi previsti dalla normativa in oggetto; 2) nessuno degli operatori incaricati è autorizzato a richiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale; 3) il personale incaricato per la sostituzione dei contatori, munito di tesserino di riconoscimento, si reca presso il luogo dell’intervento solamente per il tempo necessario a sostituire il contatore ed a verificarne la funzionalità.

I vantaggi funzionali dei nuovi contatori elettronici gas per i clienti finali si riassumono, quindi, nei seguenti punti essenziali:

  • maggiore consapevolezza dei consumi;
  • possibilità di poter leggere da remoto, ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati;
  • eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli;
  • miglioramento della qualità del servizio di misura ai fini della bollettazione.

I nuovi contatori elettronici, detti “smart meter”, sono inoltre dotati di:

  • registri totalizzatori del prelievo incrementale, organizzati per fasce multiorarie;
  • registri della curva di prelievo degli ultimi 70 giorni;
  • auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
  • display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore.

Affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, i clienti finali dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni, secondo l’appuntamento che sarà comunicato con congruo anticipo. Trattandosi di un intervento imposto da obblighi di legge ed essendo i contatori di proprietà di Sei s.r.l., non è possibile impedire o rifiutare la sua sostituzione per adeguamento ai requisiti minimi funzionali.

Si comunica inoltre che Sei, riguardo le attività previste con utilizzo di elettrovalvola integrata negli smart meter gas di calibro G4-G6, applica le disposizioni in vigore nella specifica tecnica UNI/TS 11689:2022 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Telegestione del contatore – Utilizzo in sicurezza dell’elettrovalvola integrata”.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Settore gas, ai seguenti link:

https://www.arera.it/area-operatori/smartmetering

https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/13/631-13

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