La forma del futuro e il ruolo dell’intelligenza artificiale: il 17 aprile l’evento Tea e Ammagamma

L’intelligenza artificiale sta trasformando la nostra società, ridefinendone tutti gli aspetti principali, dall’utilizzo dell’energia alla gestione del lavoro, con impatti reali e potenziali sulla vita quotidiana.

Per affrontare questa tematica, gruppo Tea e Ammagamma Part of Accenture ospiteranno un evento pubblico intitolato “La Forma del Futuro” il 17 aprile 2024 alle ore 17.00 a Mantova, presso il Teatro Scientifico del Bibiena.

L’evento ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale nel dialogo su questa tematica, definendo che cos’è l’intelligenza artificiale, quali sono le sue prospettive future e l’impatto potenziale anche per il sistema delle multiutility. Il dialogo porterà a confronto punti di vista differenti, dal mondo delle imprese a quello della ricerca, entrando nel vivo dell’esperienza sul territorio realizzata dal gruppo Tea.

Dopo i saluti istituzionali, sul palco si alterneranno gli ospiti moderati dalla giornalista Angela Geraci del Corriere della Sera: Fabio Ferrari, fondatore di Ammagamma Part of Accenture, Marco Magnani, economista e docente di International Economics in Luiss Guido Carli a Roma e Università Sacro Cuore di Milano, Marko Bertogna, professore ordinario presso UNIMORE, amministratore e fondatore della spinoff HiPerT (High-Performance Real-Time).

La seconda parte dell’evento verterà su un esempio innovativo di applicazione dell’AI nel ramo multiutility, il progetto GIANT, presentato da Massimiliano Fontanesi, responsabile della distribuzione gas di SEI – gruppo Tea, Christian Bassi, responsabile innovazione e Cloud gruppo Tea, e Alessandra Bruni, Direttore Customer Service di Automa, partner dell’evento. A chiusura dell’incontro, Francesca Fiocchi, Art & Design manager di Ammagamma Part of Accenture, presenterà il “Bestiario di intelligenza artificiale”, un libro che rende tangibile, comprensibile e divertente lo straordinario mondo dell’IA, sia per gli adulti che per i bambini.

“All’evento del 17 aprile presenteremo un caso concreto di intelligenza artificiale applicata ai servizi pubblici locali. La collaborazione tra la nostra società SEI e la Direzione IT interna ha, infatti, consentito di sviluppare per la rete di distribuzione del gas un progetto che rende il servizio ai cittadini più sicuro, efficiente e sostenibile sotto vari punti di vista. L’iniziativa – messa a punto con il partner tecnologico AUTOMA – consente di efficientare la gestione della rete gas attraverso la diminuzione delle perdite fuggitive, una corretta manutenzione predittiva, la riduzione degli sprechi energetici, il miglioramento dei processi di presidio e di intervento sulla rete”, spiega il presidente del gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Fondazione Symbola e Fondazione Univer Mantova. La partecipazione è libera, è possibile registrarsi scrivendo all’indirizzo: relazioni.esterne@teaspa.it.

sei informa

News in primo piano

Mantova, dal 4 novembre al via i lavori per l’estensione delle reti gas e acqua in via Agazzi e Di Vittorio

Sei e Gruppo Tea informano che da lunedì 4 a martedì 19 novembre 2024 inizieranno i lavori di posa delle ...
Leggi tutto

Sportelli clienti e call center, orari di apertura in occasione della festività del 1° novembre

Sei informa che sabato 2 novembre, in occasione della festività di Ognissanti, il call center e gli sportelli clienti di ...
Leggi tutto

Mantova, via Pescheria: dal 30 settembre lavori per lo spostamento della cabina di riduzione del gas

Sei ha programmato da lunedì 30 settembre a giovedì 31 ottobre lo spostamento in via Pescheria della cabina di riduzione ...
Leggi tutto