Richieste di prestazioni e scambio info
Mettiamo a disposizione un’intera area web, riservata agli Utenti della Distribuzione gas, attivando gli Standard Nazionali di Comunicazione (SNC) per lo scambio di informazioni tra operatori ai sensi delle deliberazioni n. 294/06, 134/08 e 185/08 ss.mm.ii. e collegate alle determine dell’ARERA.
Con l’avanzamento della regolazione Arera, infatti, le richieste di prestazione gestite con gli SNC che prevedono uno scambio dati diretto tra Utenti della Distribuzione e Distributori del gas, sono state progressivamente trasferite all’interno della piattaforma SII (Sistema Informativo Integrato) dell’Acquirente Unico. Il Sistema SII, in particolare, svolge una distinta funzione di certificatore delle informazioni scambiate tra Utenti della Distribuzione, Controparti commerciali/Venditori e Distributori del gas.
Restano, dunque, validi gli SNC per le Prestazioni non ancora regolate nel SII. Per tale ragione, non potranno essere accettate richieste inoltrate con canali di comunicazione diversi da quelli messi a disposizione (area riservata ai venditori e SII) con riferimento a:
1. prestazioni di qualità commerciale ai sensi del TUDG Parte I REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DEL GAS PER IL PERIODO DI REGOLAZIONE 2020-2025 (RQDG), Delibera 27 dicembre 2019 569/2019/R/gas;
2. accessi alla rete, switching e attivazione fornitura ai sensi del Codice di Rete tipo per la distribuzione gas e alle deliberazioni n. 138/2004 e 77/2018 s.m.i.;
3. accertamenti documentali ai sensi della deliberazione n. 40/14 s.m.i.;
4. comunicazioni generiche o per adempimenti normativi e reclami e/o richieste di informazioni, Bonus gas;
5. comunicazioni relative alla prescrizione breve;
6. comunicazioni letture e autoletture da venditori, gestione misura ai sensi della deliberazione n. 631/13 s.m.i. e TIVG Testo Integrato Vendita Gas Arera.
In alternativa all’area web riservata, per le prestazioni ivi gestite e solo per disservizio nei sistemi telematici di Sei di durata superiore alle 12 ore o comunque per problemi tecnici diversamente individuati, puoi utilizzare i canali di trasmissione fax (0376 412 248) e di posta elettronica certificata (bod@pec.seimantova.it).
Per quanto attinente alla prestazione di verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale, si richiamano le disposizioni all’art. 56 dell’RQDG 2020-2025 Arera.
Noi di Sei abbiamo, inoltre, pubblicato i costi di verifica del gruppo di misura per ogni singola tipologia di utenza, sia presso il cliente finale sia in laboratorio, dettagliandoli nella sezione Listino Prestazioni.
Per quanto concerne, infine, le pratiche per l’accertamento documentale (delibera 40/14 s.m.i. dell’ARERA) si rimanda alla speciale sezione presente sul sito web ufficiale.
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