Sicurezza post contatore

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Sicurezza post contatore

Delibera 06 febbraio 2014 n. 40/2014/R/gas s.m.i.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato la deliberazione n. 40/2014/r/gas che sostituisce integralmente la n. 40/2004 “disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas”.
La nuova Deliberazione, regolamenta – modificandole parzialmente – le procedure per gli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza Nuovi e quelle per gli accertamenti per gli impianti di utenza Modificati o Trasformati, fino ad oggi non soggetti ad accertamento.

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Impianto di Utenza Nuovo, Modificato e Trasformato: DIFFERENZE.

Per Impianto di utenza Nuovo s’intende, semplicemente, l’impianto di utenza di nuova installazione.

L’Impianto di utenza Modificato è quello in servizio sul quale sono state eseguite operazioni di ampliamento, ristrutturazioni o manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o dell’impianto che hanno comportato la temporanea sospensione della fornitura di gas a causa di:

  • riattivazione della fornitura a seguito sospensione per spostamento contatore su richiesta del cliente finale;
  • riattivazione della fornitura a seguito sospensione per cambio di contatore su richiesta del cliente finale per variazione portata termica complessiva dell’impianto (ad esempio, sostituzione di un apparecchio esistente con uno di potenza diversa);
  • riattivazione della fornitura a seguito sospensione richiesta dal cliente finale per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria dell’impianto e/o abitazione;
  • riattivazione della fornitura a impianti di utenza precedentemente disattivati per cessazione o disdetta contratto di fornitura che all’atto dell’apertura subiscono una modifica (subentro);
  • riattivazione della fornitura a seguito sospensione per spostamento contatore su disposizione motivata dell’impresa di distribuzione (ad esempio, riscontrata una non conformità della collocazione del contatore alla vigente normativa in materia).

L’Impianto di utenza Trasformato è quello precedentemente alimentato con altro tipo di gas (ad esempio da GPL a Metano).

Il presente regolamento si applica agli impianti di utenza alimentati a gas per mezzo di reti canalizzate per uso non tecnologico ai sensi del TISG 229/2012/R/gas (riscaldamento, cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria, condizionamento), fermo restando quanto previsto da altre leggi e norme tecniche vigenti. Per gli impianti ad uso tecnologico promiscuo (ossia ciclo produttivo e riscaldamento, acqua calda, ecc.) la deliberazione 40/2014/R/gas si applica esclusivamente alla parte di impianto dedicata agli usi non tecnologici.

Si precisa che, essendo esclusi dall’applicazione del. 40/2014 gli impianti ad uso esclusivo
tecnologico (solo ciclo produttivo) – vedi Linea Guida CIG n. 11 – per l’attivazione/riattivazione della fornitura gas naturale è necessario presentare la seguente documentazione:

  • dichiarazione di realizzazione dell’impianto nel pieno rispetto del progetto (se obbligatorio), seguendo le regole e le norme tecniche vigenti in materia ed applicabili, firmata dall’installatore o terzo responsabile;
  • in base all’impianto la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o parere di conformità dei Vigili del Fuoco.

Il nuovo Regolamento deliberazione n. 40/2014/r/gas ha decorrenza 01 luglio 2014. Per approfondimenti, moduli e modalità rimandiamo al sito dell’ARERA.

Le pratiche e la relativa documentazione per la deliberazione n. 40/2014/r/gas “Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas” dell’ARERA dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

  • fax numero 0386 – 254516 (corredato di frontespizio con indicazione dei riferimenti telefonici/mail/mobile, nonché numero totale pagine trasmesse);
  • posta elettronica: pratiche@millibar.info (unico allegato della documentazione con grandezza massima del file 1 MB ed eventuale progetto in formato pdf);
  • posta ordinaria: MILLIBAR DI CORTIANA GIULIANA CLEMENTINA – Via San Giovanni n. 48 – 37050, Concamarise (VR) (se la documentazione prevede l’invio di progetti con disegni di dimensione superiori all’A3, si richiede invio in formato digitale pdf)

In sede di Subentro con attivazione/riattivazione della fornitura, il Cliente dovrà dichiarare se sono intercorse modifiche all’impianto interno e/o lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria dell’abitazione, ai fini dell’eventuale applicazione della deliberazione n. 40/2014 in materia di accertamenti documentali.

Nel caso di attivazione della fornitura di gas ad un impianto di utenza in servizio per il quale la fornitura è stata sospesa dal distributore a seguito di dispersione di gas rilevata sull’impianto di utenza dal servizio di pronto intervento, il distributore attiva la fornitura di gas dietro presentazione da parte del cliente finale del Rapporto Tecnico di Prova di cui alla norma UNI 11137, peraltro già richiesto dalle Linee Guida n. 12 del CIG “Attivazione o riattivazione dell’impianto del cliente finale.

L’Allegato E alla deliberazione n.40/2004, non è stato ripreso dalla nuova deliberazione 40/2014/R/gas, ma potrà essere richiamato ed utilizzato solamente in occasione della pubblicazione di provvedimenti specifici dell’ARERA (ad esempio quelli riguardanti le agevolazioni per le popolazioni colpite da eventi sismici).

Riportiamo:

  • Allegato F/40
    Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute all’impresa distributrice;
  • Linee Guida CIG n. 11
    ESECUZIONE DEGLI ACCERTAMENTI DOCUMENTALI DELLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI UTENZA A GAS ai sensi della deliberazione 40/2014/R/gas (Edizione Maggio 2018);
  • Linee Guida CIG n.12
    Linee Guida CIG n. 12 Attivazione o riattivazione dell’impianto del cliente finale;
  • Norma UNI 11137
    Linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta degli impianti interni
  • Rapporto Tecnico di Prova
distribuzione gas

Clienti finali

04 CONTATTO
richiesta preventivo e altre prestazioni

Come richiedere un preventivo di allaccio alla rete gas

02 SICUREZZA
sicurezza post contatore

Disposizioni per accertamenti sulla sicurezza degli impianti

10 UTENTE
bonus sociale gas

Cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo

10 UTENTE
assicurazione clienti finali

Copertura assicurativa contro gli incidenti da gas

08 PREZZO
ricostruzione consumi gas

Disposizioni a seguito di accertato malfunzionamento del contatore

04 CONTATTO
informazioni e reclami

Indicazioni su come richiedere informazioni o inviare un reclamo

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