Verifica del misuratore
Gli strumenti di misura (contatore di calore costituito da misuratore di portata, unità di calcolo, sonde e pozzetti termometrici), sono interamente di proprietà del gestore.
Il cliente, quale consegnatario delle apparecchiature, è responsabile di eventuali alterazioni, manomissioni o rotture del contatore, anche se dovute a fattori ambientali. Il cliente ha, inoltre, anche la responsabilità delle apparecchiature e tubazioni di pertinenza del proprietario della rete.
Nel caso in cui dovessi dubitare del corretto funzionamento del misuratore, puoi contattarci e provvederemo ad effettuare un primo controllo funzionale in campo. Qualora dovesse emergere il non corretto funzionamento della strumentazione, sostituiremo o ripareremo a nostre spese il misuratore di calore e rettificheremo gli addebiti dei consumi secondo i criteri induttivi illustrati nelle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Teleriscaldamento.
Il costo della verifica del misuratore in campo, effettuata dal nostro personale, è pari ad € 120,00 e sarà imputato al cliente, tramite addebito in bolletta, solamente nel caso in cui il misuratore risulti correttamente funzionante. Il cliente, tuttavia, ha la facoltà di richiedere una verifica metrologica presso un laboratorio accreditato (o, in assenza di laboratori accreditati, presso il costruttore del misuratore). In questo caso, emetteremo un preventivo per le attività di smontaggio, verifica e rimontaggio del misuratore, il cui importo dipenderà dal diametro nominale di quest’ultimo. A preventivo accettato, procederemo alla sostituzione del misuratore da verificare occupandoci anche del relativo imballo e della spedizione stessa.
Nel caso in cui l’errore di misura del contatore del cliente ecceda le tolleranze previste dalla legislazione vigente (D.Lgs. 2 Febbraio 2007, n.22 “Attivazione della direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura” e ss.mm.), sostituiremo il misuratore senza oneri per il cliente e rettificheremo gli addebiti per i consumi secondo i criteri induttivi illustrati nelle suddette Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Teleriscaldamento. In tal caso, se hai precedentemente richiesto la verifica in campo effettuata dal nostro personale e se la somma pari ad € 120,00 è stata già addebitata, questa verrà restituita nella prima bolletta utile.
Nell’eventualità in cui il contatore risulti regolarmente funzionante, le spese di verifica, di smontaggio e di rimontaggio preventivate verranno addebitate al cliente che ne ha fatto richiesta.
Ricorda che puoi richiedere la verifica del contatore relativo al riscaldamento/raffrescamento o acqua calda sanitaria utilizzando il seguente modulo il quale, una volta compilato, potrà essere:
- inviato via email a clienti@seimantova.it;
- consegnato allo sportello clienti di Mantova sito in vicolo Stretto 12.
Allegati e modulistica
teleriscaldamento
Clienti
attivazione subentro e voltura
Scopri come procedere con le diverse pratiche
modifica parametri fornitura
Vuoi aggiornare portata contrattuale e/o coefficiente d’uso?
lettura e autolettura contatore
Dettagli sulle modalità di lettura e autolettura del tuo contatore
guida alla lettura bolletta
Informazioni sulle voci riportate in bolletta
verifica misuratore
Indicazioni sulla richiesta di corretto funzionamento del misuratore
richiesta preventivo
Come richiedere un preventivo lavori
richiesta informazioni
Dettagli su come inviare una richiesta informazioni
RICHIESTA DATI PER CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Scopri come attestare il consumo degli edifici o degli immobili
reclamo
Qualcosa non ti torna? Guarda le modalità di invio reclamo
recesso
Come disattivare o scollegare la fornitura
sei informa
news Teleriscaldamento
Sportelli clienti e call center, orari di apertura in occasione della festività del 1° novembre
Sei informa che sabato 2 novembre, in occasione della festività di Ognissanti, il call center e gli sportelli clienti di …
Leggi tutto
La rete del teleriscaldamento di Mantova si estende anche in via Argentina Altobelli e in via Nenni
Si tratta di un’estensione di circa un chilometro, per un costo complessivo previsto di 1,2 milioni di euro, realizzata in due …
Leggi tutto
Mantova, via Arrivabene: il 4 e il 5 agosto lavori alla rete del gas
Sei informa che domenica 4 e lunedì 5 agosto verrà effettuato un intervento di manutenzione urgente per intercettare una fuga sulla rete …
Leggi tutto